[ R E N Z O  C H I E S A ]

[ e n g l i s h ] - [ d e u t s c h ]

Nel 1951, l'anno della grande alluvione del Po, non lontano da quelle acque limacciose e irruente, a Casalmaggiore, in provincia di Cremona, Renzo Chiesa viene al mondo con l'ondata di piena dei babyboomer del dopoguerra. Superata l'infanzia e l'adolescenza nella serenità della provincia, la vita di Chiesa rimane profondamente colpita dalla visione di "Blow up" di Michelangelo Antonioni, il film cult dei giovani votati all'immagine della fine degli anni Sessanta. La fotografia entra nell'immaginario proiettivo di Chiesa, che come centinaia di migliaia di suoi coetanei, compreso chi stende queste note, diventa regolare cliente dei negozi di foto ottica. La Nikon, in particolare la Nikon F, mitico strumento di lettura, di interpretazione, di analisi, di restituzione, di alterazione della realtà, diventa anche per lui l'"arma" per catturare i frammenti di vita che gli scorrono intorno.
La passione congiunta per la musica lo porta a puntare gli obbiettivi, lunghi e corti, sui protagonisti della musica leggera italiana. Sono del 1979 le sue prime copertine per due big della canzone: Paolo Conte e Lucio Dalla, un percorso del tutto particolare per accostarsi al ritratto. Per la Soul Note seguono varie copertine di dischi jazz.
Il 1982 lancia Renzo Chiesa in un nuovo settore: lo still life creativo. Per la rivista Uomo Mare Vogue, il sofisticato mensile di nautica di Condé Nast, crea ambienti e situazioni particolarissime, dove l'oggetto prende una vita nuova, a volte surreale, in una luce forte e pittorica.
Nell'84 fa una puntata anche nella moda, realizzando servizi per il maschile forte della Rizzoli, Max.
Anche la pubblicità lo attrae: nel 1983 è l'interprete della campagna stampa fucili Beretta, nel 1988 realizza la campagna per i supermercati e superstore Bennett, nel 1993 quella per le cucine Effeti e nel 1995 la campagna per Divani e Divani.
Il mondo dell'alta cucina lo cattura nel 1987, quando inizia una proficua collaborazione con la rivista Il Piacere, in cui alterna al food una personalissima galleria di ritratti di cuochi eccellenti, rampanti o semplicemente emergenti. Nel 1994 queste interpretazioni si concentrano nel calendario dei più grandi chef del mondo e nel 1999 nel libro di Claudio Sadler, chef di confermata fama e originalità, "Menù per quattro stagioni".
Altri suoi due ambiti di massima espressività sono la rappresentazione dell'ambiente musicale, per il quale continua a produrre copertine di dischi, e la ritrattistica.
Stephens Schlaks, Eros Ramazzotti, i cantautori italiani per una grande serie del Corriere della Sera, sono alcuni exploit di Chiesa.
Per fortuna Antonioni ha girato Blow up e Renzo è andato a vederlo.

Roberto Franzoni,
architetto, giornalista, marinaio, già direttore di Uomo Mare Vogue



La collaborazione di Renzo Chiesa con la Caccialanza & C. S.p.A. dura oramai da circa un ventennio.
Tutte le principali pubblicazioni presentate dalla Caccialanza & C. in questo periodo contengono foto da lui realizzate, in studio quando possibile o direttamente in stabilimento, utilizzando le attrezzature di un ormai collaudato studio mobile.
In tutti questi anni Renzo Chiesa accanto alle "classiche" foto di prodotto ha realizzato anche foto di interpretazione; una significativa raccolta di queste ultime si trova nel capitolo "Portfolio Caccialanza & C" del presente CDRom.

Recentemente la Caccialanza & C. ha realizzato il suo primo catalogo generale prodotti su CDRom, che si affianca nell'ambito dei mezzi multimediali alla presenza in rete con il sito www.caccialanza.it già attivo da alcuni anni.
E' stata l'occasione per proporre a Renzo Chiesa la realizzazione anche di questo CDRom a lui dedicato, che ci auguriamo possa essere il primo di una lunga e interessante collana.

Caccialanza & C. S.p.A.

L' autore ringrazia per la loro paziente collaborazione:
Paolo Cavaglione, Giacomo Chiesa, Vanda Chiolini, Maurizio Favalli, Roberto Franzoni, Luciano Inga Pin, Pierluigi Mutti, Mario Piazza, Claudio Sadler.

Segrate, dicembre 1999

[ R E N Z O  C H I E S A - C u r r i c u l u m ]

Nato a Casalmaggiore (Cr) l'8.9.51
Fotografo professionista dal 1978
Mostre fotografiche :

  • 1980 al cinema Anteo, Milano : "Ritratti b/n di cantautori"
  • 1983 Club Tenco, San Remo: "Ritratti"
  • 1986 Barcone del locale Scimmie, Milano: "Ritratti"
  • 1993 Barcone del locale Scimmie, Milano: "Autoscatti"
  • 1994 al Grillo Parlante, Milano: "Shot blues"
  • 1995 Expò Vip Fiera di Milano, Milano: "Chef"
  • 1996 Galleria Inga Pin, Milano: collettiva "Doppio Morgen"
  • 1996 Galleria Inga Pin, Milano: personale "In another space"
  • 1997 Galleria Monopoli, Pavia : "Crossing Point"
  • 1998 Toscana Fotografia: "Aprire gli occhi - il 68 come immagine"